"Le mie abilità sono più forti della mia disabilità"

Robert Hensel

Missione

Siamo una cooperativa sociale a scopo plurimo.

Offriamo a persone con disabilità strumenti e opportunità in risposta alle loro necessità e potenzialità, per creare percorsi di autonomia, dignità, rispetto ed inclusione. 


Collaboriamo con amministrazioni pubbliche ed aziende private del veronese. 

Visione

Ci impegniamo per un mondo in cui tutte le persone con disabilità psico-fisiche, indipendentemente dal
loro status sociale, economico, politico, religioso e di genere, possano vivere una vita dignitosa e integrata
nella propria comunità di appartenenza.


Riteniamo fondamentale rispettare l'autonomia individuale, le scelte e i tempi di ciascun individuo, garantendo l'accesso ad opportunità educative e lavorative.


Vorremmo che ogni individuo potesse esprimere appieno i propri diritti e le proprie potenzialità nell’interesse generale
della comunità.

LA NOSTRA STORIA

1979 

Associazione Centro Sociale


Grazie alla volontà di un gruppo di giovani e di alcuni familiari, si costituisce l’associazione “Centro Sociale Monteforte”, con lo scopo di offrire risposte concrete e con continuità ai bisogni di persone in difficoltà.


Le attività iniziano con 4 persone e 1 operatore impegnati in attività di assemblaggio di materie plastiche. Si passerà, negli anni 1980-81-82, ad ulteriori attività di assemblaggio meccanico, manutenzione del verde pubblico e privato e pulizie.

1983

Cooperativa il Fiore


Ci costituiamo Cooperativa Monteforte Il Fiore, confermando i medesimi obiettivi dell’associazione, ma in un contesto e dimensioni diverse.


L’attività è destinata a salire:

  • nel 1986 il trasferimento della sede;
  • la prima convezione con l’Ulss per la gestione di un Centro Educativo Occupazionale Diurno; 
  • nel 1990 l' acquisto della sede in via Della Fontana per bisogni di spazi;




1994

... Diventa "Sociale"


La legge 381 del '91 riconosce e disciplina le cooperative sociali. Lo scopo de Il Fiore diventa la gestione di servizi socio sanitari ed educativi, sancita nel 1995 dalla nuova convenzione con la neonata Ulss 20 di Verona, per la gestione di un Centro Diurno per la disabilità.


Avviamo il servizio trasporto per persone disabili e nel 2009 cominciano i lavori di ristrutturazione della sede terminati con l’inaugurazione del nuovo Centro Diurno, avvenuta il 30 giugno 2012. 

2018

Fusione con CSM94


Dal 1 gennaio 2018 Cooperativa il Fiore e CSM94, grazie ad un nuova regolamentazione che prevede la fusione di cooperative di indirizzo A e B, ritornano ad avere un'unica sede pur mantenendo ognuna il suo ruolo ben contraddistinto negli anni.


Ed è proprio da qui che ricomincia una nuova avventura tutti insieme...di nuovo.